vini del trentino

Masetto
privé

dove
acquistarlo

Vitigno

Chardonnay

Vigneti

Le colline Trentine più vocate alla produzione di base spumante Trentodoc, da vigne con più di 30 anni.

Vendemmia

Le uve sono vendemmiate in parte al raggiungimento dei parametri ideali di maturazione per la produzione di vino base spumante, in parte al raggiungimento della piena maturazione biologica. La raccolta manuale garantisce la selezione dell’uva perfettamente sana ed integra.




Dati analitici

Alcool: 13,5 %

Residuo zuccherino: 2,6 g/l

Acidità: 6 g/l

Estratto: 21,8 g/l

Servizio: 8°

Invecchiamento: Esce sul mercato già al punto giusto di evoluzione e maturazione.
Conserva le caratteristiche peculiari a lungo.

organolettica

Si presenta con perlage sottile, persistente e mousse bianca, ricca in volume. Il suo colore giallo dorato brillante e luminoso ricorda il lungo affinamento. Al naso è ricco, etereo, stratificato, di eleganza suprema. Le sensazioni di tabacco biondo e crosta di pane, si mescolano a quelle di noce moscata, miele di zagara, agrumi canditi e albicocca, con un ricordo di nocciola e una nota di fondo tendente al maturo che ne esalta la piacevolezza. Al gusto molto ricco, piacevolmente nervoso e minerale, avvolgente, polposo, interessante e sapido; lungo il retrogusto con ricordi di liquirizia e rabarbaro che ne esaltano la mineralità e la piacevole maturità.

abbinamenti

Vino spumante bianco di carattere, molto gustoso, capace di accompagnare piatti saporiti ma delicati, oltre a formaggi anche stagionati, carni rosse elaborate con creme di noci, selvaggina da piuma, piatti dal gusto deciso ma ricercato.