Con il cadere delle prime foglie salutiamo la stagione calda, ricordando i momenti indimenticabili vissuti insieme a voi tra vigne e bollicine.
Come ogni anno, l’estate ha preso il via con il tanto atteso Cantine Aperte, un evento firmato Movimento Turismo del Vino che si svolge nell’ultimo week end di maggio e che quest’anno ha visto protagonista il Trentodoc. Quattro cantine ospiti, tutte provenienti dal cuore del Trentino, ciascuna con la propria storia, hanno invitato i visitatori a scoprire e confrontare la celebre bollicina di montagna, svelando le sfumature uniche dei terroir di ciascuna valle.
Da giugno a settembre, il cuore dell’estate è stato scandito dai 7 appuntamenti di Open Pergola, ormai un classico di Endrizzi. Aperitivi immersi nei vigneti, arricchiti da specialità gastronomiche, e cene sotto un cielo stellato hanno creato ricordi indelebili, grazie anche alla maestria dello Chef Michele Zanella del ristorante La Vecchia Macina in Val di Sole e dello Chef Paolo Betti dell’Alleanza Slow Food.
Nel mese di giugno, il Wine Trekking ci ha portato alla scoperta dei vigneti attorno alla Cantina, accompagnati da una guida naturalistica. Un percorso ad anello che ci ha permesso di condividere con voi la forza e le molteplici sfumature del nostro straordinario territorio, gustando i vini nei luoghi stessi in cui nascono.
A settembre, infine, non sono mancati i festeggiamenti in occasione del Trentodoc Festival. Oltre alle interessanti degustazioni e cene organizzate in collaborazione con il ristorante Ai Vicoli di Trento, abbiamo ospitato due eventi speciali qui in Cantina. Con il Wine Trekking Speciale Trentodoc ci siamo dedicati alla scoperta dei vigneti da cui nascono i nostri spumanti, mentre l’evento Ostriche e Trentodoc al Masetto ha chiuso in bellezza la stagione, con un raffinato aperitivo tra i filari, dove i nostri ospiti hanno potuto deliziare i propri palati con la selezione di spumanti Piancastello, accompagnati dal più classico e sofisticato degli abbinamenti: le ostriche.
Autunno in Trentino: un mosaico di colori e sapori
In Trentino, l’autunno si racconta attraverso i colori: sentieri incorniciati da foglie dorate e vigneti trasformati in un mosaico di sfumature. La nostra terra si veste delle calde tonalità del giallo, dell’arancione, del rosso e dell’oro, regalando uno spettacolo naturale unico.
Anche qui, in Endrizzi, siamo immersi in questa magica atmosfera. È il momento perfetto per visitare la Cantina, soprattutto per gli appassionati di enoturismo. Con la vendemmia appena conclusa, nell’aria si respirano i profumi del mosto, mentre ci prepariamo a celebrare il vino con eventi speciali come DiVin Ottobre, Tastings Veranda “Verticale Gran Masetto” e le affascinanti visite “cantate”.
DiVin Ottobre
L’arrivo dell’autunno è celebrato con una serie di appuntamenti imperdibili che animano i weekend di ottobre, organizzati in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Qui in Cantina, ogni domenica sarà dedicata a una degustazione speciale incentrata sul Teroldego, vino principe della Piana Rotaliana.
Il percorso di degustazione inizia con il fresco ed estivo Teroldego Rosato, caratterizzato da una lavorazione particolare che esalta i profumi fruttati, per poi proseguire con il Teroldego della linea Classica e la storica Riserva Superiore Leoncorno. Chiusura in bellezza grazie al Gran Masetto, un vino prezioso e unico.
Per chi desidera un’esperienza ancora più completa, sarà possibile arricchire la degustazione con una visita guidata, durante la quale scoprirete il viaggio dell’uva: dai filari della campagna fino alle antiche botti della suggestiva Barricaia.
Endrizzi Events “Visita Cantata”
Se siete amanti della musica o semplicemente desiderate immergervi nell’atmosfera unica di un concerto itinerante tra le vigne e le botti di una storica cantina, vi proponiamo due appuntamenti imperdibili negli ultimi mesi dell’anno. Sabato 16 novembre, in compagnia del Coro Monte Calisio, e sabato 14 dicembre, con il Coro Pastori del Calisio, potrete vivere una degustazione speciale, accompagnata dalle voci suggestive di un coro di montagna. Vi aspettiamo dalle 15 in Vinoteca per un’esperienza che appagherà tutti i sensi: tra calici di ottimo vino, canti popolari e storie raccontate in luoghi pieni di fascino.
Tasting Veranda “Verticale Gran Masetto”
Nemmeno una settimana ed ecco già un’altra data da segnare: sabato 21 dicembre è l’occasione perfetta per regalarsi o regalare un momento degustativo unico. Protagonista sarà il Gran Masetto, il nostro vino più premiato, interpretazione iconica del Teroldego Rotaliano. Guidati da Daniele Endrici, scoprirete la storia e la visione che hanno dato vita a questa particolare vinificazione. Avrete inoltre l’opportunità rara di confrontare diverse annate storiche del Gran Masetto, esplorando la sua evoluzione nel tempo e apprezzando le caratteristiche distintive di ogni vendemmia. Un viaggio sensoriale ricco di profumi, per scoprire come si possono esaltare e reinventare le qualità di una varietà storica come il Teroldego Rotaliano.
Dicembre Privé
Ma dicembre è ancora di più: abbiamo deciso di dedicare tutti i weekend dell’ultimo mese dell’anno, alle nostre bollicine più esclusive. Solamente in questi giorni, potrete degustare il nostro prestigioso Trentodoc Masetto Privé in mescita ad un prezzo speciale. Dall’8 novembre, inoltre, l’offerta si arricchisce con il debutto del Masetto Privé Rosé, che arriva ufficialmente sugli scaffali della Vinoteca e che, nei weekend di dicembre, sarà disponibile anche al calice.
Due straordinari spumanti Riserva, Dosaggio Zero, in edizione limitata:
- Masetto Privé 2014, appena premiato con il Platinum Award al prestigioso Merano Wine Festival, Chardonnay in purezza con oltre 90 mesi sui lieviti, prodotto in sole 1800 bottiglie.
- Masetto Privé Rosé 2016, il nuovo gioiello della nostra collezione, 100% Pinot Nero con 84 mesi sui lieviti, prodotto in appena 2500 bottiglie.
Concedetevi un momento per regalarvi due calici importanti, ricchi di complessità e sfumature, il tutto nella nostra accogliente Veranda.
La Veranda e la Bottaia
Già…la Veranda! Con l’arrivo del freddo e delle giornate piovose, questo luogo diventa un rifugio ideale. Che si tratti di degustare un calice accompagnato da un assortimento di salumi e formaggi, partecipare a una degustazione guidata o godersi un aperitivo, l’atmosfera calda e rilassante della Veranda renderà ogni momento ancora più speciale.
Per chi desidera celebrare un’occasione speciale, come un compleanno, un battesimo o un evento intimo, la Veranda è il luogo perfetto, capace di impreziosire ogni istante con il suo fascino unico.
Per eventi di maggior portata, come cene aziendali, convegni o matrimoni, la scelta ideale è invece la Bottaia. Questo spazio accogliente e versatile è progettato per adattarsi a diverse esigenze, offrendo un’atmosfera elegante e professionale che può trasformare ogni incontro in un’esperienza memorabile. Che si tratti di una riunione strategica o di una celebrazione romantica, la Bottaia è pronta a mutare per offrire il contesto perfetto per ogni evento.
Un Natale firmato Endrizzi
Con l’arrivo delle festività, trovare il regalo perfetto può trasformarsi in una sfida. Tuttavia, una bottiglia di vino rimane sempre una scelta sicura e gradita: versatile e raffinata, si adatta a qualsiasi occasione. Personalizzare il pacchetto regalo, poi, aggiunge quel tocco speciale che dimostra attenzione e cura verso chi lo riceve.
Nella nostra Vinoteca, potete creare confezioni su misura scegliendo tra una selezione di bottiglie pregiate e arricchendo il tutto con qualche delizia gastronomica o un piccolo gadget. Un’idea che non solo rende il dono unico, ma offre anche l’opportunità di esplorare nuove etichette e abbinamenti. Inoltre, per un regalo davvero speciale, potete optare per i nostri Voucher natalizi personalizzati, che includono visite guidate o degustazioni esclusive.
Avete un amico super appassionato e sempre alla ricerca di qualche eno-chicca particolare? Perché non scegliere una delle nostre annate storiche? Durante il mese di dicembre, in Vinoteca troverete una selezione dei nostri vini più rappresentativi e importanti, accuratamente scelti dal nostro Canevin privato: annate particolari e ricercate, perfette per soddisfare anche i palati più esigenti.
Se siete alla ricerca di regali last minute, niente paura: la Vinoteca è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00. Solo per le festività, sarà chiusa dalle 14:00 del 24 dicembre fino al 27 dicembre.
Con il supporto del nostro Team, scegliere il regalo giusto diventa un’esperienza piacevole e senza stress!