Menu
Novità / Trentino

Endrizzi PARADICE, il Trentodoc affinato nei silenzi del Ghiacciaio Presena

Il segreto del ghiaccio

Quest’anno ti invitiamo a riscoprire il legame profondo tra vino e alta montagna, tra lentezza e precisione, tra ricerca e memoria. 

Un viaggio che porta in alto e in profondità, nel cuore della montagna, ai piedi del Ghiacciaio Presena, dove il tempo scorre più lento e l’eccellenza prende forma. 

Qui abbiamo nascosto il nostro tesoro di famiglia e abbiamo scoperto il segreto del ghiaccio: un racconto che parla del potere trasformativo del tempo, della natura e delle collaborazioni virtuose. 

Nasce così Endrizzi PARADICE. Un Trentodoc unico, affinato per oltre 70 mesi,  36 dei quali passati in cantina e 34 in una grotta sopra i 2000 metri di altitudine. Un metodo classico di montagna che stupisce per finezza, eleganza e precisione. 

Questa è la sua storia: 

Il progetto: un dialogo nuovo tra vino, natura e scienza

PARADICE non è solo un Trentodoc. È una sfida alle leggi del tempo, un esperimento di fusione tra enologia e natura, iniziato cinque anni fa, quando, insieme al Consorzio Pontedilegno-Tonale e in collaborazione con il MuSe – Museo delle Scienze di Trento, abbiamo scelto di riqualificare una grotta esistente, trasformandola in una cantina d’altura. 

Un ambiente estremo ma straordinariamente stabile – freddo costante, umidità ideale, buio totale e silenzio assoluto – che ha rallentato l’affinamento del vino e ha influenzato le sue caratteristiche organolettiche, ritardando i naturali processi chimici e conservando gli aromi in modo straordinario. 

Dopo anni trascorsi all’interno del ghiacciaio, questo vino ne custodisce la memoria. È simbolo della fragilità e della forza della montagna, ma anche di un futuro più consapevole e rispettoso. 

Un racconto reso tangibile dalla collaborazione con REDO: i teli protettivi dismessi del Ghiacciaio Presena sono infatti stati trasformati in un packaging simbolico, circolare, vivo. 

Il vino: finezza, precisione, eleganza

PARADICE nasce da uve selezionate di Chardonnay e Pinot Nero, provenienti da appezzamenti situati su terrazzamenti di roccia dolomitica ad alta quota.  

La rifermentazione in bottiglia segue il metodo classico previsto dalla Trentodoc e l’affinamento avviene per oltre 70 mesi in una grotta oltre i 2000 metri di altitudine.  

Il colore è brillante, il perlage finissimo e continuo. Al naso si distinguono profumi eleganti e note minerali, esaltate dalla lenta maturazione in grotta. Al palato è secco ed equilibrato, con una freschezza persistente nonostante il lungo affinamento, preciso e raffinato.  

Capace di valorizzare piatti delicati come salmerino affumicato, ricotta di malga e pane di segale croccante, è – come ogni grande Trentodoc – un aperitivo d’eccellenza e accompagna con eleganza l’intero pasto. 

Dove acquistare PARADICE 2018

Dopo l’esclusivo evento di presentazione al Passo del Tonale (qui abbiamo raccontato come è andata questa giornata speciale), PARADICE 2018 sarà presentato al pubblico in occasione del Trentodoc Festival, in programma dal 26 settembre 2025

PARADICE 2018 è però già disponibile in quantità limitata (1.454 bottiglie numerate + 30 magnum).  

Puoi trovarlo presso: 

  • la Vinoteca della Cantina Endrizzi a San Michele all’Adige 
  • partner selezionati 

PARADICE non è solo un vino. È il segreto custodito dal ghiaccio. E ora, anche da te.