logo logo
menu
 
Vigneti Trentini

Allevamento della vite trentina


I nostri vigneti sono coltivati a guyot e a pergola, l’allevamento della vite tipicamente trentino.

Il vigneto storico del Masetto è allevato principalmente a pergola trentina, come nella più classica delle tradizioni. È uno dei nostri luoghi preferiti della cantina perché i suoi tratti, le sue foglie e le sue fresche ombre hanno accompagnato le generazioni della nostra famiglia.

Gli altri vigneti, come il Pian di Castello e il Kinderleit, sono allevati a guyot e producono grappoli qualitativamente scelti.

Masetto, terroir di famiglia

 
Il Masetto si trova in un avvallamento che giace sul conoide del rio Faedo dove il calcare si mescola a un suolo di origine porfirica e carbonatica. Su questi terreni coltiviamo le migliori uve che danno carattere ai vini della linea Masetto.



Il Giardino dei Profumi

 
Adiacente alla cantina e all’enoteca, il Masetto ospita il Giardino dei Profumi. Davanti ai filari dei vitigni più caratteristici del territorio trentino crescono e fioriscono piante che “riproducono” i profumi dell’uva e che troverete nel bicchiere.


Masetto, terroir di famiglia
Masetto, terroir di famiglia
masetto

Pian di Castello

 
Circondato dai boschi, il vigneto Pian di Castello ha un terreno ghiaioso e calcareo che deriva dai sedimenti di roccia dolomitica e altre rocce sedimentarie. In questo vigneto scosceso e antico lavoriamo a mano i principali vitigni per le nostre basi spumante Trentodoc.
Masetto, terroir di famiglia
pian di castello

Kinderleit

 
Il vigneto più adatto alla coltivazione di varietà esigenti. Il suo è un terreno pregiato che combina rocce dolomitiche con detriti di frana interglaciale. Come il Pian di Castello, il Kinderleit è un vigneto scosceso ed esposto a sud ovest che lavoriamo e vendemmiamo rigorosamente a mano.
Masetto, terroir di famiglia
Kinderleit
Mappa

Vigneti delle Dolomiti IGT  Endrizzi

“Vigneti delle Dolomiti” è l’indicazione geografica tipica che hanno i nostri Teroldego Rosato e DALIS. Questi due vini, un rosato e un bianco cuvée, rispecchiano il carattere di famiglia.

Il Teroldego Rosato è stato voluto da Paolo e Christine, mentre il DALIS porta il nome (e la curiosità per la sperimentazione) dei giovani fratelli Endrici: Daniele e Lisa Maria.

Le DOC del Trentino

DOC sono tutte le uve provenienti da una precisa zona di coltivazione e di raccolta che rispettano uno specifico disciplinare qualitativo. La nostra cantina è immersa in un contesto geografico dove le DOC non mancano e contraddistinguono quasi tutti i vini della nostra linea Classica:

Condividi queste informazioni con i tuoi amici
La cantina Endrizzi
 
Nel rispetto della natura e dei suoi ritmi, abbiamo scelto una produzione all’insegna della sostenibilità e costruito la nuova ala della cantina secondo i principi dell’architettura sostenibile.
unchecked checked
Richiedi
informazioni
Buongiorno, sono
. Il numero
di telefono è
. La e-mail è
. Sono interessato a:
unchecked checked
Richiedi
informazioni