Il Sangiovese della Maremma Toscana
I vini
Sangiovese prodotti in Toscana regalano all’olfatto e al palato sensazioni diverse in base alla ai disciplinari, alle diverse tradizioni delle cantine, ma soprattutto alle località di allevamento delle viti. La composizione del suolo e il clima giocano infatti un ruolo decisivo sul grado di maturazione degli acini.
La
tenuta Serpaia di Endrizzi in Maremma, caratterizzata da terreni calcarei e minerali, è particolarmente favorevole a questo vitigno; il mare, visibile all’orizzonte, mitiga inoltre le estati torride dell’entroterra toscano.
Il frutto di queste peculiarità ambientali è
un’uva ad alto tenore zuccherino e carica di polifenoli che dà vita a un vino Sangiovese particolarmente intenso.
Morellino di Scansano e Dono: eleganti vini toscani
Dalla passione di
Serpaia di Endrizzi per la terra Toscana nascono
due pregiati vini Sangiovese:
Morellino e
Dono.
Morellino di Scansano è nato da vitigni selezionati; all’olfatto armonico e fruttato, questo vino richiama aromi di violetta, ciliegia, frutti di bosco e note speziate.
Dono è una potente e armoniosa Selezione, che rappresenta uno dei vini di punta della Cantina, grazie ad una lunga maturazione in botte sviluppa inconfondibili note fruttate e speziate.
La famiglia Endrici vede l’acquisizione della tenuta Serpaia di Endrizzi come una sfida e come un dono. Ha quindi deciso di dare questo nome a uno dei suoi vini di punta.