Le caratteristiche
Questi vini donano al palato sensazioni avvolgenti ed innovative: caratterizzati da bouquet aromatici spesso molto complessi, nonché da un colore intenso e da una struttura densa, questi vini rossi hanno conquistato tutto il mondo.
Una delle
caratteristiche più importanti è la propensione all’invecchiamento che, con il passare dei mesi, gli conferisce caratteristiche organolettiche particolari e uniche.
Serpaiolo, Mèria e Gran Serpaia: profumi del sud della Toscana
I vini di Endrizzi raccontano, attraverso profumi e sensazioni, l’essenza dell’innovazione vitivinicola della Maremma.
Il vino più conosciuto della Tenuta Serpaia di Endrizzi in Maremma è il Serpaiolo. Fresco e di buona struttura nasce da una terra dura e secca, una "Serpaia" appunto, che tuttavia ha donato a questo prodotto un carattere forte e inaspettato.
Mèria, ovvero “ombra”, il vino più rappresentativo di Serpaia, è diretta espressione di una natura dai forti contrasti: questo vino denso e corposo color rubino regala infatti sensazioni avvolgenti e sorprendenti.
Non poteva mancare
una riserva speciale: Gran Serpaia, creata da Endrizzi per festeggiare i 20 anni della Tenuta Serpaia. Oggi le viti utilizzate per produrre questo vino hanno raggiunto l’età ottimale, così come negli anni è maturata l’esperienza di Endrizzi in Toscana: il risultato è un prezioso prodotto di punta.
Con un colore rosso intenso e un bouquet di profumi e aromi particolarmente complessi e ricercati, Gran Serpaia regala al palato piacevoli sensazioni eleganti e vellutate.